Le Specializzazioni

Tu sei qui:

L’area clinica di DOC Centro Medico Salentino include la quasi totalità delle specializzazioni. Stimati professionisti sono al tuo servizio per valutare sintomi, anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio e strumentali, se presenti.

ANDROLOGIA

L’andrologia è una branca della medicina che si occupa della sessualità maschile in rapporto a capacità riproduttiva e disturbi dell’apparato genitale. Le patologie più comuni riguardano disfunzione erettile, eiaculazione precoce, infezioni genitali maschili, infertilità maschile, frenulo breve, fimosi prepuziale, pene piccolo e/o curvo, induratio penis plastica, tumori ai testicoli, ipertrofia prostatica.

CARDIOLOGIA

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e cura delle malattie e dei disturbi cardiovascolari, siano congeniti o acquisiti, che colpiscono il cuore e\o le arterie. Tra le patologie cardiovascolari più note vi sono cardiomiopatia ischemica (infarto), scompenso cardiaco, arteriosclerosi, coronaropatie, ipertensione, aritmie, angina pectoris, anomalie congenite del cuore.

CHIRURGIA VASCOLARE

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie, vene e vasi linfatici. Le principali patologie di interesse sono stenosi vascolari, ischemia acuta, aneurismi, dissecazioni, Sindrome di Leriche, Malattia di Buerger, insufficienza venosa, trombosi venosa profonda, artrite temporale, linfedema, vene varicose e accessi per dialisi tramite fistole artero-venese.

DERMATOLOGIA - VENEREOLOGIA

La dermatologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie della pelle e delle aree ad essa associate (capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee). La venereologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie veneree, ossia a trasmissione sessuale, come condilomi, herpes genitale, candida, clamidia, gonorrea, sifilide, AIDS, epatite A-B-C, tricomoniasi.

ENDOCRINOLOGIA - DIABETOLOGIA

L'endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell'ovaio. La diabetologia è la branca della medicina che studia il diabete, specialmente il diabete mellito, e il suo trattamento terapeutico.

FISIATRIA

La fisiatria è una branca della medicina che si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente. Non si rivolge quindi soltanto al trattamento della patologia, ma interviene anche per migliorare la situazione globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia  è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. 

GASTROENTEROLOGIA - ECOGRAFIA

La gastroenterologia si occupa di studio, diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto). Le patologie più frequenti sono: allergie alimentari, celiachia, colite, diarrea, dispepsia, diverticolite, ernia iatale, esofagite, gastrite, gastroenteriti, malassorbimento, malattia da reflusso gastroesofageo, morbo di Crohn, parassitosi intestinali, poliposi, stitichezza, ulcere. L’Ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica che non ricorre a radiazioni ionizzanti ma utilizza onde sonore ad alta frequenza per visualizzare l'interno del corpo. Poiché le immagini ecografiche vengono catturate in tempo reale, riescono a mostrare anche il movimento degli organi e il sangue che scorre attraverso i vasi sanguigni. 

GINECOLOGIA

La ginecologia è una branca della medicina dedicata allo studio della fisiologia e delle patologie inerenti l'apparato riproduttore femminile e l'apparato urogenitale della donna in tutte le fasce d'età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. Il ginecologo si occupa di seguire la donna durante il periodo della gravidanza e delle problematiche legate alla sfera riproduttiva, incluse le tecniche di fecondazione assistita.

LOGOPEDIA

La logopedia è la branca della medicina che si occupa soprattutto dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento). L’opera di riabilitazione (o preventiva, in alcuni casi) unisce manovre di impostazione dell’articolazione del linguaggio ad interventi di tipo pedagogico-associativo, per favorire il recupero o lo sviluppo delle strutture cognitive e delle operazioni mentali, ed eventualmente di tipo psicoterapico.

CHIRURGIA ESTETICA

La medicina estetica è la branca medica che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Il suo campo di azione spazia dalla prevenzione nella formazione degli inestetismi e dell’invecchiamento generale e cutaneo, alla correzione, mediante interventi non invasivi dei disequilibri estetici del corpo e dell'intero organismo.

MEDICINA LEGALE

La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge, insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica. Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell'evoluzione del diritto, dell'interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario.

NUTRIZIONE

La nutrizione si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona. Consente e condiziona la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l'integrità di un organismo vivente, di tutti i regni (vegetali, animali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.

NEUROLOGIA

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

OFTALMOLOGIA

L'oftalmologia, anche detta oculistica o oftalmoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate.

ORTOPEDIA

L'ortopedia è la specialità medica che si occupa dello studio e del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti.

OSTEOPATIA

L’osteopatia è la terapia alternativa, di carattere pseudoscientifico, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Si avvale di un approccio non sintomatico che consiste nella manipolazione di parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa, alla ricerca delle alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono sfociare in dolori di vario genere. L'OMS nelle sue linee guida inserisce l'osteopatia tra le medicine complementari.

OTORINOLARINGOIATRIA

L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell'orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.

PEDIATRIA

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

PODOLOGIA

La podologia si occupa di tutte le patologie del piede, della caviglia e degli arti inferiori, guidando la cura del paziente (dal bambino, all’adulto, allo sportivo, all’anziano) attraverso l’intero percorso di prevenzione, diagnosi e trattamento.

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA

La psicologia studia gli stati mentali e i processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali. Si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche. La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa.

PNEUMOLOGIA

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dell'anatomia, del funzionamento e delle patologie dell'apparato respiratorio e degli organi attraverso cui passa l'aria che respiriamo, ad esempio i bronchi e la trachea. Le malattie più frequenti riguardano bronchite cronica, enfisema, asma, allergie, tumore polmonare e della pleura, apnee da sonno, polmonite, tubercolosi, problemi respiratori in relazione con l'inquinamento, disturbi polmonari nei pazienti con malattie genetiche, immunosoppressi e pazienti con insufficienza respiratoria.

PROCTOLOGIA

La Proctologia o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, è la branca medica super specialistica che studia la fisiologia e le funzioni a carico del colon-retto e dell'ano, nonché le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, fistole, diverticoliti, ecc.

REUMATOLOGIA

La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche, ovvero delle patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, ossa e, a volte, di altri organi interni (reni, polmoni, vasi sanguigni e cervello).

RADIOLOGIA - ECOGRAFIA

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell'interpretazione, a fini diagnostici o terapeutici, di alcune branche della diagnostica per immagini, tra cui le immagini radiologiche. L’Ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica che non ricorre a radiazioni ionizzanti ma utilizza onde sonore ad alta frequenza per visualizzare l'interno del corpo. Poiché le immagini ecografiche vengono catturate in tempo reale, riescono a mostrare anche il movimento degli organi e il sangue che scorre attraverso i vasi sanguigni. 

SENOLOGIA

La senologia è la branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella. Più propriamente, in anatomia, per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie, ma è invalso l'uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

UROLOGIA

L'urologia è una branca medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell'apparato urinario e riproduttivo maschile (tra cui quello della prostata che è il più frequente negli uomini), i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria.

Contattaci per qualsiasi domanda e seguici sui social